Energie Rinnovabili

ENERGIE RINNOVABILI 1

Energie Rinnovabili

Le energie rinnovabili sono quelle forme di energia il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali. Le energie rinnovabili si rigenerano o si possono considerarsi inesauribili. Sono dunque forme di energia alternative  e molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive e/o climalteranti quali ad esempio la CO2. Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde. Le energie rinnovabili sono da considerarsi tali soltanto dal punto di vista temporale dell’uomo e dell’umanità. Le fonti di energia considerate rinnovabili sono l’energia solare, l’energia eolica, le biomasse, la geotermia, il moto delle onde, il cui utilizzo attuale non pregiudica la disponibilità nel futuro del vento, del sole o delle maree. Viceversa, quelle fossili (petrolio, carbone, gas naturale), e nucleare (uranio, plutonio), sono da considerarsi limitate in un’ottica storica e pertanto appartenenti alla categoria delle risorse non rinnovabili. Un caso a parte merita la termovalorizzazione. Secondo alcune interpretazioni politiche è stata equiparata alle risorse rinnovabili, beneficiando in gran parte anche dei contributi statali destinati a queste energie. Dal punto di vista europeo non è tuttavia considerabile come una energia rinnovabile.
La nostra azienda si occupa ormai da anni di sistemi fotovoltaici in grado di trasformare, direttamente ed istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica, senza utilizzare nessun tipo di combustibile. Trattasi quindi di energia pulita e rinnovabile che giova di interessanti contributi statali.
Ci occupiamo ormai da anni anche di impianti di biomasse. Per biomassa si intende “la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall’agricoltura, dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l’acquacoltura, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani”.  Le biomasse in apposite centrali termiche producono l’elettricità grazie al vapore prodotto attraverso la combustione dei materiali elencati.